Zoom
Cerca
Marco Michelini | 8 Ottobre 2015

Questo articolo – come i precedenti – è stato pensato per fornire un aiuto a quanti, avventurandosi per vario motivo nel mondo della letteratura greca e latina, hanno la necessità di utilizzare particolari fonts per la scrittura.

In particolare, voglio qui parlare del font Anaxiphorminx (un font freeware davvero completo) che è praticamente indispensabile per tutti coloro che hanno la necessità di rapportarsi con i caratteri speciali della metrica classica. A tele proposito, ho notato che la maggior parte dei links reperibili tramite Google per il download di questo font conducono a pagine o siti non più esistenti. Praticamente, l’unico link ancora funzionante è quello sul sito ANTIQVITAS:

http://www.antiqvitas.it/fonts.htm

dove sono scaricabili – oltre appunto ad Anaxiphorminx – molti font di caratteri greci.

Per soddisfare tutti coloro che cercano nel web  una risposta alle proprie esigenze, ma anche per i frequentatori di questo sito che non amano fare troppe indagini tramite i motori di ricerca, ho creato un file zip contenente il font Anaxiphorminx (ma anche tutti quelli presenti su ANTIQVITAS oltre ad altri da me reperiti su siti diversi) in modo da fornire – questa è la mia speranza – un utile, rapido e più esauriente strumento per la risoluzione dei loro problemi.

Dopo il download (il cui link è a fondo pagina), dovrete scompattare il file FONT_PER_GRECO.zip in una qualunque cartella ed installare i file con estensione .ttf nella cartella Fonts di Windows. Per conoscere la corrispondenza con la vostra tastiera, dovrete utilizzare la Mappa Caratteri.

Invece, per l’utilizzo dei font unicode e l’installazione della tastiera greca in windows, consiglio di consultare la pagina curata da Aurelio Brenna, docente di latino e greco presso il liceo “Curie” di Meda – MB, che potete trovare qui.

 

DOWNLOAD FONT PER GRECO

Lascia un commento. Se vuoi che appaia il tuo avatar, devi registrarti su Gravatar

Devi essere collegato per lasciare un commento.